La semplicità della tradizione e delle cose buone.

 

Antica Trattoria da Piero

a Calcinaia (PI) da quattro generazioni…

 

Vieni a trovarci

Per chi ama la buona tavola

A Calcinaia a soli 20 km da Pisa e 30km da Livorno, l’Antica Trattoria da Piero è un punto di riferimento e di incontro per tutte le occasioni e le stagioni, dal pranzo in famiglia al lunch di lavoro, dalla serata con gli amici, all’occasione speciale da festeggiare.
Un ambiente semplice, rilassato e informale in cui gustare piatti dal sapore genuino e sentirsi sempre accolti e coccolati. In estate il pranzo viene servito sotto un fresco pergolato con un rampicante antico che sovrasta i tavoli.

La nostra trattoria toscana

La nostra ”trattoria toscana” si basa sulle ricette tradizionali della famiglia Pieracci da quattro generazioni.

La passione per il nostro lavoro ci porta ad arriccchire i nostri piatti con sapori autentici andando a ricercare piatti tradizionali toscani come la “ciccia in bigoncia”, la “garmugia lucchese”, “l’acqua cotta della maremma” e “ il peposo alla fornacina”.

Il custode di queste ricette tramandate di generazioni sono io Federico Pieracci l’attuale proprietario e chef dell’ Antica trattoria toscana di Calcinaia (PI).

La mia voglia di esplorare e ricercare mi ha portato a conoscere Maya Sulaberidze e la sua cucina georgiana.

Così oltre a capire che la cucina può essere una contaminazione di sapori e ingredienti, unendoci in matrimonio abbiamo iniziato a sviluppare nuove ricette toscane e georgiane rispettando sempre la tradizione.

La sensibilità verso le materie prime ci ha portato a valorizzare il territorio come la ricerca di grani biologici toscani, verdure di stagione, pasta fresca fatta in casa con farine di grani antichi.

La trasformazione di questi prodotti è un esplosioni dei sapori.

Grazie alla fusione di ingredienti, sapori e colori il divertimento è assicurato.

Le nostre ricette

la nostra cucina si basa sulla qualità.

Selezioniamo i nostri piatti, proponendo nei nostri menu’ prodotti esclusivamente di stagione oltre alle verdure anche col pesce. Ad esempio i pescatori locali nel periodo autunnale aprono la pesca del polpo e noi lo inseriamo nelle nostre ricette stagionali come il nostro “polpo rosso con olive e capperi”.

Nelle nostre proposte che si adeguano alle stagionalità troverete in autunno funghi, tartufo nero di san miniato, gnocchi con farine di castagne ecc.

"Ottima cena. Tutto ottimo , consiglio la fonduta avrei mangiato solo quella , poi mi è arrivato il filetto,ottimo......"

 

(Luismaik – Tripadvisor)

"....che dire grande Passione per un arte che è la Cucina tradizionale .un Grande Valore che nessuno può copiarci...e qui con capacità e grande selezione si Mangia godendo di emozioni..."

 

(Lorenza R. – Tripadvisor)

I nostri menù speciali

Non perderti i nostri menù a tema! Specialità scelte per voi, di carne e di pesce, sempre nuove, da gustare in trattoria o a domicilio.

Vai al menù speciale

BAR TRATTORIA da Piero di Federico
Via Giovanni XXIII, 1
56012 Calcinaia (Pisa)

Tel. +39 338 3679593

Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*